SEGUICI SU

facebook instagram youtube

Torino Social Orchestra
Nell'ambito dei Jazz Blitz del Torino Jazz Festival la Torino Social Orchestra presenta World Music Time, un progetto di condivisione di musiche delle più diverse aree del mondo all'interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.
I nostri direttori e musicisti prima realizzeranno un laboratorio con i detenuti e poi si esibiranno insieme per un concerto-saggio nel teatro del carcere.
(L'attività non è accessibile al pubblico esterno)

Laboratorio Canto
Il Coro della Scuola è parte integrante della Torino Social Orchestra. Il lavoro principale si base sulle armonizzazioni, dalle più semplici alle più complesse, non tralasciando la cura della vocalità, dell'emissione e del controllo del suono.
Per farvi parte non sono richieste competenze tecniche particolari, ma è utile possedere una buona intonazione.

Corsi di musica
I corsi individuali sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Iniziano ad ottobre, con un ciclo complessivo di 30 lezioni e si svolgono in orari pomeridiani e pre-serali.
La durata della lezione settimanale è di 45 minuti, alla quale si possono aggiungere laboratori collettivi.
Scopri tutti i corsi.

Torino Social Orchestra
Suoni o canti? Vuoi incontrare altri musicisti?
La Torino Social Orchestra suona un repertorio di musiche popolari provenienti da varie aree del mondo.
Per il 2023 - 2024 sono previste audizioni per violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto traverso, tromba, trombone, sassofono, percussioni e voci.

Laboratori musicali
I Laboratori sono aperti a tutti, a partire dai 15 anni in su.
Vi possono partecipare gli allievi dei corsi individuali della Scuola ed altre persone interessate.
L'offerta formativa 2023 - 2024 prevede l'avvio di due nuovi ensemble:
Ritmo e Percussioni e Open Ensemble.

Iscriversi
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare al +39 346 6830450.
La nostra sede si trova in una zona centrale, vicino al mercato di Porta Palazzo, ben servita dai mezzi pubblici.
Per gli iscritti che utilizzano l'auto è disponibile il parcheggio gratuito.

La Torino Social Orchestra è nata a novembre 2018 come laboratorio orchestrale e corale rivolto a strumentisti e cantanti esperti.
Fanno parte dell'ensemble allievi dei corsi della Scuola e altri musicisti amatoriali, interessati ad un'esperienza di formazione musicale live. L'Orchestra è stata invitata a suonare in diversi eventi. In questo video presentiamo un estratto di Moliendo Café alla Festa della Musica 2023.

Youtube di Sfera Culture ospita molti contenuti riguardanti la Scuola Popolare di Musica.
Questo video è stato prodotto durante il confinamento della primavera 2020 dagli allievi del Laboratorio Jazz diretto da Nicola Meloni.
E' stata un'importante esperienza per dare continuità allo studio collettivo, interrotto dal periodo di restrizioni.

Agli albori della Scuola Popolare di Musica...
La Banda Tam Tam è stato il primo ensemble creato, nato nel 2009 a seguito del Laboratorio di fiati e percussioni condotto da Diego Vasserot e Luca Biggio.
In questa occasione la Banda ha inaugurato il Festival Vincoli Sonori 2011.