SEGUICI SU

facebook instagram youtube

festa musicaLa Scuola Popolare di Musica nasce dal Progetto Tam Tam - Cantieri Musicali a Porta Palazzo, realizzato nel 2009 - 2010 da Sfera Culture grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.
Il progetto, legato al quartiere storico dell'immigrazione a Torino, si era caratterizzato come percorso di formazione indirizzato alla pratica musicale bandistica ed era rivolto a giovani nativi e migranti.
Sono stati realizzati corsi di strumenti a fiato e percussioni diretti da insegnanti qualificati ed è stato concesso il prestito gratuito degli strumenti.
E' stata creata la Banda Tam Tam, arrivata ad aggregare 25 giovani musicisti, che tra il 2010 e il 2012 si è esibita in diverse rassegne, eventi e festival a Torino e in provincia: Vincoli Sonori e FanfarFest, organizzati da Sfera Culture a Pinerolo, oltre a Fuori la Lingua, Molodiciotto, Tante Tinte, Biennale Democrazia, Performing Now, Cecchi Point, Zoo dei Mandan.

La Scuola Popolare di Musica nasce come prolungamento e continuazione di questa importante esperienza, con una didattica ampliata a nuovi corsi e a vari laboratori teorici e di musica d'insieme rivolti a bambini, ragazzi e adulti.

La creazione di musica, oltre a richiedere lavoro di squadra e perseveranza, comporta un approccio alla risoluzione di problemi e sviluppa l'attenzione per i dettagli e l'analisi, elementi essenziali nella vita. Questa la filosofia che caratterizza la Scuola dagli esordi. Chi studia musica amplifica le proprie competenze, rendendosi facilmente adattabile a compiti via via più complessi.
L'intento della Scuola è di promuovere la cultura musicale con un approccio popolare, per favorire quella 'pari opportunità' di educazione musicale che molto spesso viene a mancare nei percorsi di formazione formali e informali.

In ultimo, la Scuola è sempre attiva nella proposta di continui momenti di socializzazione (saggi, concerti e altre attività complementari) che hanno visto coinvolti gli oltre 1000 allievi che l'hanno frequentata in questi 14 anni.