SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE

Banda Tam Tam

La Scuola Popolare di Musica è nata dal Progetto "Tam Tam - Cantieri Musicali" a Porta Palazzo, realizzato nell'anno 2009 - 2010 nella sede di Sfera Culture in via Fiochetto, 15.
Rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni di diverse origini e provenienza, il Progetto si era caratterizzato quale percorso di formazione per strumenti a fiato e percussioni, indirizzato alla pratica musicale bandistica, finalizzata all'aggregazione dei giovani del quartiere di Porta Palazzo. Il Progetto ha messo a disposizione corsi di strumento affidati ad uno staff di insegnanti qualificati, oltre al prestito gratuito degli strumenti musicali.
Già dal primo anno la Scuola si è caratterizzata per la presenza del grande ensemble della Banda Tam Tam, nato dall'intensa attività di musica d'insieme. Tra il 2010 e il 2012 la Banda si è esibita in diverse occasioni di rassegne e festival a Torino e in provincia: Vincoli Sonori, FanfarFest, Fuori la Lingua, Molodiciotto, Tante Tinte, Biennale Democrazia, Performing Now, Cecchi Point, Zoo dei Mandan.

Dall'anno musicale 2012 - 2013, conclusa questa importante esperienza musicale collettiva, le proposte della Scuola si sono ampliate, coinvolgendo persone dai 14 ai 70 anni, con nuovi corsi di strumento e canto e vari laboratori di musica d'insieme.

A 8 anni dalla sua nascita, l'intento della Scuola rimane quello del progetto iniziale: promuovere la cultura musicale attraverso un approccio "popolare", nella didattica, nelle quote di partecipazione e, non ultimo, nella creazione di continui momenti di socializzazione tra i 350 allievi che l'hanno frequentata.