SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE

Banda Tam TamLa Scuola Popolare di Musica è nata dal Progetto "Tam Tam - Cantieri Musicali" a Porta Palazzo, realizzato nell'anno 2009 - 2010 nella sede di Sfera Culture in via Fiochetto, 15, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.
Rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni di diverse origini e provenienza, il Progetto si era caratterizzato quale percorso di formazione per strumenti a fiato e percussioni, indirizzato alla pratica musicale bandistica, finalizzata all'aggregazione dei giovani del quartiere di Porta Palazzo. Il Progetto ha messo a disposizione corsi di strumento affidati ad uno staff di insegnanti qualificati, oltre al prestito gratuito degli strumenti.
Già dal primo anno la Scuola si è caratterizzata per la presenza del grande ensemble della Banda Tam Tam, nato dall'intensa attività di musica d'insieme.
Tra il 2010 e il 2012 la Banda si è esibita in diverse occasioni di rassegne e festival a Torino e in provincia: Vincoli Sonori, FanfarFest, Fuori la Lingua, Molodiciotto, Tante Tinte, Biennale Democrazia, Performing Now, Cecchi Point, Zoo dei Mandan.

orchestra scuola popolareDall'anno 2012 - 2013, conclusa questa importante esperienza collettiva, le proposte della Scuola si sono ampliate, coinvolgendo sempre più ragazzi, giovani e adulti, con nuovi corsi di strumento e canto e vari laboratori di musica d'insieme.
A distanza di nove anni dalla sua nascita, l'intento della Scuola rimane quello del progetto iniziale: promuovere la cultura musicale attraverso un approccio "popolare", nella didattica, nelle quote di partecipazione e, non ultimo, nella creazione di continui momenti di socializzazione tra gli oltre 400 allievi che l'hanno frequentata in tutti questi anni.