Didattica

SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE  
facebookyoutube

I corsi di strumento e canto rappresentano la principale attività della Scuola e sono strutturati in lezioni individuali di 45 minuti alla settimana.
Si tengono da ottobre a giugno e propongono una didattica finalizzata all'acquisizione della padronanza dello strumento e/o voce.
I corsi sono modulati in base agli obiettivi e alle esigenze dell'allieva/o.
Durante le lezioni si apprendono, inoltre, le nozioni principali della teoria e dell'armonia, approfondite successivamente nel Laboratorio collettivo dedicato a questi argomenti.
I Laboratori di Teoria e Cultura Musicale e Canto corale sono parte integrante del "pacchetto base" della Scuola.
La Scuola propone anche corsi collettivi di ChitarraUkulele e Violino, rivolti in particolare a bambiniragazzi.
In ultimo vengono organizzati su richiesta corsi di Chitarra e Pianoforte complementari, indicati per strumentisti solisti, cantantipercussionisti che intendano approfondire conoscenze di armonia, costruzione degli accordi e l’accompagnamento pianistico e chitarristico.

Per tutte le attività della Scuola se ci sono posti disponibili è possibile iscriversi in qualsiasi periodo dell'anno.

 

tubaIl corso di basso tuba prevede la conoscenza della meccanica dello strumento, lo sviluppo delle abilità strumentali e la cura dell'espressione musicale.

corsi di musica

Il corso di basso elettrico si prefigge il raggiungimento della consapevolezza necessaria per suonare nella maggior parte delle situazioni musicali in cui l’allieva/o sarà impegnato.

corsi di musica

Il corso di batteria è suddiviso nei livelli base, intermedio, avanzato. Nel corso base si affronta l'impostazione, l'impugnatura delle bacchette e si impara a sfruttare i rimbalzi.

corsi di musica

La didattica delle lezioni è suddivisa in due parti: la prima parte è dedicata alla percezione musicale e alla tecnica vocale, la seconda allo studio del repertorio.

corsi di musica

Ai principianti viene data a una corretta impostazione della mano sinistra e un approccio alle tecniche fondamentali della mano destra, con o senza utilizzo del plettro.

corsi di musica

Il programma del corso cura innanzitutto la corretta impostazione delle dita, l'imboccatura, nonché l'emissione del suono e la sua intonazione.

corsi di musica

Durante il corso si mirerà al raggiungimento della consapevolezza necessaria per suonare proficuamente all’interno della maggior parte delle situazioni musicali richieste all’allievo.

corsi di musica

Le modalità ed il programma del corso sono flessibili e costruiti sul singolo allievo, in base alle sue attitudini, eventuali conoscenze pregresse e obbiettivi.

corsi di musica

Il corso si propone di offrire una didattica dinamica e plasmabile a seconda delle attitudini e gli interessi manifestati dall'allievo,

corsi di musica

Il programma didattico accompagna l'allieva/o seguendo le sue attitudini, con metodologie diverse per ognuno in base ai suoi interessi.

corsi di musica

La didattica del corso di tromba si focalizza sulla conoscenza dello strumento e sullo sviluppo delle abilità strumentali, unitamente allo studio dell'espressione.

corsi di musica

La didattica del corso di trombone si focalizza sulla conoscenza dello strumento e sullo sviluppo delle abilità strumentali, unitamente allo studio dell'espressione.

violinoIl corso di violino si rivolge a bambini, ragazzi e adulti, siano principianti o chi ha già avuto esperienze passate e volesse perfezionarsi.
Il programma è personalizzato sulle esigenze dell'allieva/o.