Didattica

SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE  
facebookyoutube

corsi di musica

Le modalità ed il programma del corso sono flessibili e costruiti sul singolo allievo, in base alle sue attitudini, eventuali conoscenze pregresse e obbiettivi.

Verrà proposto un approccio pratico, nel quale la teoria serve a creare le fondamenta del percorso e non è fine a se stessa.
Agli allievi principianti si offre un avvicinamento alla conoscenza dello strumento e alle basi della teoria. Verranno affrontate le tecniche delle due mani e del mantice, lo studio di melodia e armonia con scale e accordi, il ritmo e l'accompagnamento di tempi 4/4 e 3/4, le figure ritmiche, il legato e lo staccato. Per la formazione di un proprio repertorio vengono proposti ascolti di musica popolare, canzoni della tradizione italiana ed europea, folk, blues.
Il corso 'avanzato' prevede un approccio alla teoria musicale con l'analisi e la lettura a due parti. Si affronta lo studio di timbri, registri, ribattuto, tremolo, dinamica e polifonia. Si approfondiscono studi più complessi su melodia, armonia, ritmo e accompagnamento.  Il repertorio individuale viene costruito in base alle preferenze dell'allievo.

Insegnante Stefano Arato