Insegnanti

SEGUICI SU

facebook instagram youtube

Nicola MeloniHa studiato pianoforte classico presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari, intraprendendo successivamente lo studio del jazz con Alessandro Di Liberto. In seguito si trasferisce a Torino, dove studia con Dado Moroni al Conservatorio G. Verdi. Parallelamente approfondisce da autodidatta lo studio di tastiere, sintetizzatori e chitarra.

Ha partecipato ai Seminari della Juilliard School tenuti a Torino da Carl Allen nel 2013 e da Rodney Jones nel 2014, esibendosi in occasione del Torino Jazz Festival. Sempre nel 2014 frequenta i Seminari di Nuoro Jazz, dove studia con Marco Tamburini e Bebo Ferra e ha l'occasione di partecipare alle masterclass tenute da Dave Holland.
Nel 2015 consegue presso il Conservatorio G. Verdi di Torino la Laurea in Pianoforte Jazz e nel 2018 quella in Composizione Jazz.
Alle esperienze di compositore e polistrumentista con numerosi ed eterogenei progetti musicali (Dedalus In Bloom, Tencofamiglia, Rhabdomantic Orchestra) e teatrali (Antagonista Quintet, Gisella Vacca), affianca l’attività di produttore di musica per immagini (per Marco Duò e ADDV DMCS).
Nel 2020 pubblica De Magno Opere, concept di composizioni originali, a cui segue nel 2021 l’EP Mura Domestiche; nello stesso periodo è attivo come sessionman per le registrazioni in studio di Valentina Nicolotti (Calicantus) e Aura Nebiolo (A Kind Of Folk).
Dal 2010 affianca all'attività artistica quella didattica, insegnando pianoforte, tastiere, chitarra, teoria e musica d’insieme.

Materie: pianoforte e tastiere