Insegnanti

SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE  
facebookyoutube

Paolo Chiesa

Ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida della Prof.ssa Lee Robert, presso la Scuola Suzuki di Torino, continuando poi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Sergey Galaktionov e, in seguito, con Guido Rimonda. Nel 2013 si è diplomato con il massimo dei voti e nel 2015 ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello sempre con il massimo dei voti nello stesso Conservatorio. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru.

Dal 2011 ad oggi ha partecipato a diverse masterclass con Salvatore Accardo, Vadim Brodsky, Shlomo Mintz, Friedemann Eichhorn.
Con l’Orchestra Suzuki di Torino ha partecipato a numerose tournée in Italia, anche in veste di solista, esibendosi in sedi prestigiose quali l’Auditorium RAI di Torino, il Lingotto di Torino, il Teatro Regio di Torino, l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
A giugno 2010 ha collaborato alla registrazione di due puntate del programma televisivo “Il Gran Concerto” presso l'Auditorium della Rai, insieme al M° Uto Ughi. Dal 2010 collabora con l’Orchestra Camerata Ducale, orchestra residente al Viotti Festival di Vercelli, con cui ha accompagnato artisti quali Shlomo Mintz, Enrico Pace, Massimo Quarta, Richard Galliano, Avi Avital, Andrea Bacchetti, Viktoria Mullova.
A Febbraio 2012 ha partecipato a un concerto con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori (ONC) tenutosi a Roma, sotto la direzione del M° Fabio Mastrangelo e, successivamente, in qualità di spalla dell'ONC, ha suonato sotto la direzione di Ennio Morricone all’Arena di Verona. Presso i Musei Vaticani si è esibito in trio nel 2012 e, l'anno successivo, come solista, eseguendo la 2° Partita per violino solo di J.S. Bach registrata per Radio Vaticana.
Con l’Orchestra del Conservatorio di Torino ha partecipato nel 2011 a una masterclass con Salvatore Accardo e, in qualità di spalla dell’Orchestra, ha suonato sotto la direzione dei Maestri Donato Renzetti e Shlomo Mintz. Ha inoltre suonato per varie rassegne, tra cui MITO Settembre Musica, Serate Musicali del Conservatorio, il Conservatorio per Santa Pelagia, i Concerti alla Reggia di Venaria, il Festival Mozart, sia come solista che in formazioni cameristiche. Nel 2015 con l’Ensemble Ducale Lab ha inaugurato l’Auditorium Vivaldi di Torino, dove si esibisce regolarmente come solista. Nel 2016 ha suonato come solista al Teatro Verdi di Pordenone.
Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Polledro di Torino, l’Orchestra Stefano Tempia, l’Orchestra Accademia di Pinerolo.