Laboratori

SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE  
facebookyoutube

Laboratori musicaliLa Scuola considera i Laboratori un'importante attività formativa collettiva, nonché un mezzo fondamentale per sviluppare ed integrare le proprie competenze. Sono veri e propri corsi di durata variabile, prolungamento e approfondimento del lavoro individuale svolto nei corsi di strumento e canto.
Possono essere più teorici come Teoria e Cultura Musicale, il cui obiettivo è la comprensione dello spartito e la conoscenza dei concetti musicali di base, oppure di carattere pratico come Canto Corale e gli ensemble di musica d'insieme.
Nei laboratori strumentali è previsto un organico equilibrato in base al tipo di strumenti e/o al genere musicale.
Negli anni la pratica musicale collettiva ha toccato diversi campi di studio, offrendo agli allievi un approccio a vari generi (Jazz, Pop, Rock, Funk, Blues, World Music), organizzati in piccoli o grandi ensemble.
In questa attività l'attenzione dei docenti non è tanto rivolta a curare la tecnica individuale quanto alla preparazione di brani e alla relazione tra gli strumenti.
Non mancano inoltre momenti di esibizioni pubbliche con le varie formazioni, che a volte sono miste di allievi e docenti.
Per gli iscritti ai corsi di strumento e canto la frequenza dei laboratori è gratutita.
Le iscrizioni sono aperte anche ad esterni alla Scuola e in alcuni laboratori è possibile valutare l'inserimento di strumenti non insegnati nei nostri corsi.

voci-del-mondoVoci del Mondo è un laboratorio aperto a voci maschili e femminili di ogni livello. Il lavoro proposto è basato sulla polifonia vocale ed è rivolto agli appassionati di musica tradizionale corale. Ogni anno è prevista l'esplorazione dei repertori 'a cappella' di alcune aree geografiche. Per il primo anno il viaggio sarà dedicato alla tradizione vocale dell'est Europa e del Caucaso. Verranno trattati la vocalità, il ritmo, il sistema respiratorio, l'emissione, il controllo del suono e, nello specifico, i tempi dispari, la polifonia bulgara, macedone, serba e georgiana.

jazz ensembleJazz Ensemble è aperto a strumentisti e cantanti interessati ad approfondire lo studio e l’arrangiamento degli standards jazz.
La pratica del laboratorio affronta i fondamenti armonici e improvvisativi, attraverso l’esecuzione di brani appositamente arrangiati dall'insegnante in base al livello di conoscenza strumentale dei partecipanti.
Il percorso si articola nello studio dei brani che hanno segnato l’evoluzione della musica afroamericana, dalle sue origini al jazz moderno.

Torino Social OrchestraLa Torino Social Orchestra è una nuova Orchestra Popolare, che si inserisce a pieno titolo nel variegato panorama dei contesti urbani multiculturali. Con questo progetto speciale la Scuola intende valorizzare la pratica d’insieme in grandi ensemble, quale importante attività di aggregazione e condivisione. La TSO include anche un coro e l'organico conta circa 30 tra cantanti e musicisti, italiani e stranieri (Marocco, Brasile, Romania, Bosnia, Nigeria, Venezuela, Francia, USA).
Il repertorio ruota attorno alle musiche tradizionali appartenti a varie aree del mondo.

Laboratorio CantoIl Laboratorio è composto da un ciclo di lezioni il cui obiettivo primario è di stabilire un sistema di ascolto all’interno del gruppo, affinché ognuno possa bilanciare l’intensità della propria voce appoggiandosi su quella degli altri.
Ben prima di costruire armonizzazioni, dalle più semplici alle più complesse, è fondamentale creare l’amalgama timbrico delle voci. Lo strumento principale di cui si farà uso sono le circle songsmomenti di improvvisazione collettiva in cerchio, al cui centro si trova un leader con il compito di creare dei moduli vocali ripetibili in loop, sia ritmici che melodici

teoriaTeoria e Cultura Musicale è un ciclo di lezioni complementari ai corsi di strumento e canto.
Verrano fornite le nozioni teoriche che possano rendere l’allievo autonomo nello studio e nella pratica musicale. All’apprendimento delle tecniche di lettura dello spartito e della conoscenza dei concetti base sui quali si fondano ritmo e armonia, si affiancano un insieme di esercizi il cui scopo è di sensibilizzare alla pratica dei concetti affrontati in linea teorica, sia in ambito armonico-melodico che in quello metrico-ritmico, stimolando concretamente l'ascolto e la voce.