Laboratori

SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE  
facebookyoutube

Laboratori sono un'importante attività formativa collettiva, nonché un mezzo fondamentale per sviluppare ed integrare le proprie competenze. Sono veri e propri corsi della durata di un'ora o un'ora e mezza, complementari al lavoro individuale dei corsi di strumento e canto.
Possono essere più teorici come Teoria e Cultura Musicale, il cui obiettivo è la comprensione dello spartito e la conoscenza dei concetti musicali di base, oppure di carattere pratico come Canto Corale o gli ensemble di Musica d'insieme. 
Negli anni la pratica musicale collettiva ha toccato diversi campi di studio, offrendo agli allievi un approccio a vari generi (Jazz, Pop, Rock, Funk, Blues, World Music), organizzati in piccoli o grandi ensemble.
Le iscrizioni ai Laboratori sono comunque aperte anche ad esterni che non frequentano i corsi di strumento o canto della Scuola.
In quelli di Musica d'insieme è possibile valutare l'inserimento di strumenti non insegnati nei nostri corsi.

laboratoriLa Scuola Popolare di Musica e Sfera Culture, con il sostegno della Circoscrizione 7, promuovono una forma di aggregazione sociale e culturale incentrata sulla musica, aperta a tutti.
La Torino Social Orchestra segue un percorso che va dall’espressione tradizionale (musica di feste, di cerimonie o di strada) alla contaminazione con le colonne sonore, fino a toccare generi come blues, folk e world music.

labor jazzIl Laboratorio Jazz Ensemble copre tutto l'arco dell'anno 2018-2019 ed è aperto a strumentisti e cantanti che vogliano approfondire lo studio e l’arrangiamento degli standards jazz.
La pratica del Laboratorio affronta i fondamenti armonici e improvvisativi del jazz, attraverso l’esecuzione di standards appositamente arrangiati dall'insegnante in base al livello di conoscenza strumentale dei partecipanti.

Il Laboratorio è composto da un ciclo di lezioni complementari ai corsi di strumento e canto. Si terrà da febbraio a giugno 2019.
L’obiettivo primario è di stabilire un sistema di ascolto all’interno del gruppo, affinché ciascun elemento possa bilanciare l’intensità della propria voce appoggiandosi su quella degli altri.

Teoria e Cultura Musicale è un ciclo di lezioni complementari ai corsi di strumento e canto e si terrà da gennaio a maggio 2019.
Verrano fornite quelle nozioni teoriche che possano rendere l’allievo autonomo nello studio e nella pratica musicale.