Laboratori

SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE  
facebookyoutube

Laboratori musicaliLa Scuola considera i Laboratori un'importante attività formativa collettiva, nonché un mezzo fondamentale per sviluppare ed integrare le proprie competenze. Sono veri e propri corsi di durata variabile, prolungamento e approfondimento del lavoro individuale svolto nei corsi di strumento e canto.
Possono essere più teorici come Teoria e Cultura Musicale, il cui obiettivo è la comprensione dello spartito e la conoscenza dei concetti musicali di base, oppure di carattere pratico come Canto Corale e gli ensemble di musica d'insieme.
Nei laboratori strumentali è previsto un organico equilibrato in base al tipo di strumenti e/o al genere musicale.
Negli anni la pratica musicale collettiva ha toccato diversi campi di studio, offrendo agli allievi un approccio a vari generi (Jazz, Pop, Rock, Funk, Blues, World Music), organizzati in piccoli o grandi ensemble.
In questa attività l'attenzione dei docenti non è tanto rivolta a curare la tecnica individuale quanto alla preparazione di brani e alla relazione tra gli strumenti.
Non mancano inoltre momenti di esibizioni pubbliche con le varie formazioni, che a volte sono miste di allievi e docenti.
Per gli iscritti ai corsi di strumento e canto la frequenza dei laboratori è gratutita.
Le iscrizioni sono aperte anche ad esterni alla Scuola e in alcuni laboratori è possibile valutare l'inserimento di strumenti non insegnati nei nostri corsi.