Laboratori

SEGUICI SU FACEBOOK E YOUTUBE  
facebookyoutube

Torino Social OrchestraLa Torino Social Orchestra è una nuova Orchestra Popolare, che si inserisce a pieno titolo nel variegato panorama dei contesti urbani multiculturali. Con questo progetto speciale la Scuola intende valorizzare la pratica d’insieme in grandi ensemble, quale importante attività di aggregazione e condivisione. La TSO include anche un coro e l'organico conta circa 30 tra cantanti e musicisti, italiani e stranieri (Marocco, Brasile, Romania, Bosnia, Nigeria, Venezuela, Francia, USA).
Il repertorio ruota attorno alle musiche tradizionali appartenti a varie aree del mondo.

Il Direttore musicale Lucio Costa e il Direttore artistico Giovanni Palmulli hanno appositamente scelto ed elaborato brani basati sulla contaminazione di vari generi.
La TSO costituisce un forte contributo alla creazione di una società multiculturale coesa, in cui la diversità culturale e/o religiosa sia considerata come un valore ed un arricchimento reciproco. Dopo il successo del debutto nel marzo 2019 alla Casa del Quartiere Cecchi Point, sono seguiti altri concerti, tra cui quello nella prestigiosa sala del Conservatorio G. Verdi. L’Orchestra continua il suo percoso veicolando messaggi oggi più che mai fondamentali per la convivenza: imparare a interagire con gli altri, a comunicare, a sviluppare le proprie abilità sono azioni importanti per ampliare le proprie prospettive culturali. 

In alcuni periodi dell'anno è aperta la possibilità di nuovi inserimenti con audizioni o periodi di prova.

QUANDO
Giovedì dalle 21.00 alle 23.00

Insegnante Lucio Costa