Dopo il successo del workshop tenuto lo scorso anno per la Rassegna Mondi di Musica, proponiamo un breve laboratorio (da ottobre a dicembre) condotto da Oreste Forestieri sui tamburi a cornice, comunemente conosciuti col nome di tamburelli, tamburi o tammorre.
Costruiti con una cornice di legno, una membrana di pelle e sonagli in metallo, sono arrivati fino ai giorni nostri grazie alla tradizione popolare delle regioni meridionali, che non hanno mai smesso di attribuire a questi strumenti una funzione ludica, coreutica, magica e rituale.
Nel laboratorio verranno trattate le tecniche e le peculiarità dei diversi strumenti utilizzati in varie aree geografiche, quali Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Abruzzo, Molise e Marche, dove la tradizione è ancora viva e viene costantemente rinnovata da giovani appassionati e dediti alla scoperta delle proprie radici.
ORESTE FORESTIERI
Polistrumentista eclettico e creativo, Oreste Forestieri è calabrese e vive a Torino, dove insegna tamburi a cornice e musica d'insieme e dove svolge l'attività di musicista. Suona flauti del sud Italia, etnici e classici, scacciapensieri, zampogne e ciaramelle, mandolino e altri plettri, tamburi a cornice italiani e del Mediterraneo.
Negli anni ha lavorato per diverse produzioni e si è confrontato con diversi linguaggi musicali: dalla world music al folk, al rock, al jazz al pop all'elettronica, sia come musicista che come autore e/o arrangiatore.
Ha collaborato con numerosi artisti e si è esibito con diverse formazioni in Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Belgio, Turchia, Grecia, Romania, Marocco, Argentina e Brasile.
