Didattica

SEGUICI SU

facebook instagram youtube

fisarmonicaIl programma del corso di fisarmonica è flessibile e costruito sul singolo allievo, in base alle sue attitudini, eventuali conoscenze pregresse e obbiettivi. L'approccio è pratico e la teoria serve a creare le fondamenta del percorso e non fine a se stessa. Ai principianti viene proposto un avvicinamento alla conoscenza dello strumento e alle basi della teoria.

Verranno affrontate le tecniche delle due mani e del mantice, lo studio di melodia e armonia con scale e accordi, il ritmo e l'accompagnamento di tempi 4/4 e 3/4, le figure ritmiche, il legato e lo staccato. Per la formazione di un proprio repertorio vengono proposti ascolti di musica popolare, canzoni della tradizione italiana ed europea, folk, blues, musica classica.
Il corso'avanzato' prevede un approccio alla teoria musicale con l'analisi e la lettura a due parti. Si affronta lo studio di timbri, registri, ribattuto, tremolo, dinamica e polifonia. Si approfondiscono studi più complessi su melodia, armonia, ritmo e accompagnamento. Il repertorio individuale viene costruito in base alle preferenze dell'allievo.

Insegnante Stefano Arato